Ciao Utente e benvenuto nel Forix Forum!
Al fine di garantire una corretta navigazione, con la possibilità di usufruire di tutte le fantastiche funzioni che il forum ti offre, ti invitiamo a registrarti. La procedura di registrazione dura meno di 1 minuto, e fatto ciò, potrai subito navigare tra i migliaia di topic presenti nel sito, chiedendo aiuto inerente a qualsiasi cosa, oppure potrai arricchire la community pubblicando nuovi argomenti oppure commentando con riflessioni, risposte e critiche su argomenti già presenti.
Diventa parte attiva di questo sito. Ti aspettiamo!

AutoreTopic: Iit di Genova studia progetto di robot umanoide con pelle

XSync

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente


GIORNALE DEL FORIX

Salve, Forixiani!
Realizzare entro il 2023 il più moderno esemplare di robot umanoide, con braccia e gambe, occhi e persino la pelle con sensibilità tattile: è il progetto alla cui fattibilità sta lavorando l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Per ora si tratta di una road map, chiamata Trip to the moon.

«È prematuro parlarne», dice il direttore scientifico dell’Iit Roberto Cingolani, «tutto verrà ufficializzato a Pasqua, dopo che il comitato tecnico scientifico dell’istituto lo avrà valutato ed approvato». L’idea della road map è di Emilio Bizzi, neuroscienziato docente al Mit di Boston e presidente del comitato scientifico dell’Iit.

Già ora l’Istituto Italiano di Tecnologia è all’avanguardia della robotica (uno dei tre filoni di ricerca dell’Iit con neuroscienze e nuovi farmaci) ed ha già realizzato un baby robot umanoide che diede la mano un anno fa al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nato nel 2003, oggi all’Iit lavorano oltre 670 ricercatori, in gran parte stranieri.

Tra le ricadute tecnologiche del nuovo robot umanoide, la pelle da poter trapiantare su chi ha perso la sensibilità tattile per incidenti o per malattia oppure la realizzazione di un circuito biologico artificiale simile a quello umano per testare nuovi farmaci.



Cordiali Saluti,
Forix Journal.

XSync

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
R. Daneel Olivaw ( Vedi " Abissi d'acciaio ", " Il Sole Nudo ", " I robot dell' alba " e " I Robot e l' Impero " di Isaac Asimov per conoscere il personaggio, per me meraviglioso ) non è più totale fantascienza! Nel 2023 sarò lì a stingerli la mano. Voglio vedere se mi chiama " Compagno XSync " o se si limita a citarmi il libro di Asimov!

Per chi non avesse capito gli accenni ad Asimov...:
Per chi non lo sapesse, R. Daneel Olivaw ( R = Robot ) è il compagno investiagatore robotico di Eliah Baley, poliziotto terrestre presente solo nei primi 3 libri. Daneel è stato il primissimo Robot Umanoide progettato. Sembra in tutto e per tutto un Uomo esternamente ( tutto tutto, ok? ), ma dentro ha il comportamento di un Robot qualunque. Daneel si rivolge a Eliah Baley chiamandolo " Compagno Eliah ".

Valerio

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
è veramente una figata scusate il termine *-* un robot con una pelle vera forse anche inteligente

Spacca

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
questo articolo mi ha reso curioso! :smack:

Valerio

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Sto cercando qualche video su youtube ma non lo trovo uffi :(

Arseniko

Active Member


Vedere il profilo dell'utente
Wow, finiremo tutti come il Film io Robot xD
Comunque deve essere proprio bello...:D

Valerio

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Il futuro saranno i robot... sapete cosa disse haistein? la terza guerra mondiale si combatterà con dei bastoni la quarta con dei robot

Arseniko

Active Member


Vedere il profilo dell'utente
Valè, com'era pessimista Einstein. Speriamo che non ci sia nemmeno la 3^ guerra mondiale.

Valerio

Lover Member


Vedere il profilo dell'utente
Giusto ahahah hai ragione :D

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 su1]

Permesso del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum